venerdì 12 febbraio 2010

Le profezie di MALACHIA


La profezia di Malachia, è una premonizione attribuita a san Malachia di Armagh.
La storia prende le mosse da una visione mistica che san Malachia avrebbe avuto. Essa fu trascritta nel testo dal titolo Prophetia de Summis Pontificibus, in cui Malachia avrebbe descritto, in modo figurato, i 111 (o 112, secondo le versioni) futuri papi da papa Celestino II (1143-1144) fino alla fine dei tempi, indicando ognuno con un "motto".
L'attribuzione a Malachia non è tuttavia sicura; il santo visse infatti tra il 1094 e il 1148, mentre il testo della profezia fu pubblicato dal monaco benedettino Arnold Wion solo nel 1595, contenuto nel suo Lignum vitae.
Non tutti i "motti" hanno la stessa precisione, alcuni sono molto generici. In particolare nello scorso secolo sono stati avanzati dubbi riguardo la precisione dei motti anteriori al 1600 e la minore precisione di quelli successivi.
Tuttavia l'avvicendarsi di quelli che secondo la profezia sarebbero gli ultimi papi dei tempi (secondo alcune interpretazioni papa Benedetto XVI sarebbe il penultimo), ha riportato l'attenzione su questa profezia.

Nessun commento:

Posta un commento